News

Sedia da laboratorio, l’importanza della comodità e dell’ergonomia

Una sedia da laboratorio deve occupare il minimo spazio possibile e offrire la massima comodità ed ergonomia, per garantire un lavoro preciso e concentrato per lunghi periodi. L’ergonomia è una tematica molto sentita all’interno di numerosi laboratori: pertanto la scelte delle giuste sedute per le varie postazioni di lavoro risulta essere assai determinante al fine di tutelare la salute degli specialisti che trascorrono molte ore al lavoro. Ecco dunque una breve guida su come scegliere la giusta sedia da laboratorio.

Il rapporto da ergonomia e sedia da laboratorio, considerazioni iniziali

Prima di analizzare lo stretto rapporto che intercorre tra l’ergonomia e la sedia da laboratorio, è necessario partire da una doverosa premessa. Che si lavori in laboratorio, in una sede produttiva o in un ufficio: il lavoratore non è in grado di restare seduto a lungo senza mai alzarsi

La cosa fondamentale, oltre il costante movimento, è quella di trovare la migliore postura possibile. L’ergonomia della postazione di lavoro viene incontro a questa esigenza con alcune semplici regole, come ad esempio l’importanza degli angoli di flessione del corpo, che dovrebbero misurare sempre almeno 90°. Nel prossimo paragrafo vi mostriamo come deve essere una sedia da laboratorio ottimale dal punto di vista ergonomico.

I requisiti di una sedia da laboratorio

Come accennato in precedenza, il laboratorio è un luogo che deve soddisfare requisiti ed esigenze speciali, soprattutto dal punto di vista dell’ergonomia della seduta di lavoro. L’attività quotidiana di molti operatori del settore comporta infatti una prolungata staticità e un’inclinazione del corpo sempre propensa all’avanti. Per limitare il più possibile l’affaticamento posturale, è necessaria una seduta concepita specificamente per rispondere a queste esigenze. Il primo vantaggio che una sedia ergonomica da laboratorio apporta al lavoratore è che favorisce l’assunzione di una postura corretta. Lo schienale in genere deve essere sempre molto flessibile e rispettare le angolazioni del corpo. Un altro tratto distintivo delle sedie da laboratorio di alta gamma è il sostegno lombare, che offre il giusto appoggio alla parte inferiore della schiena. Infine le nostre sedute da laboratorio, grazie alla possibilità di personalizzazione quali braccioli, poggiapiedi e piedini fissi o mobili, possono coprire più esigenze di utilizzo.

Potete contattare Indar Carmet per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per la sedia da laboratorio più adatta alle vostre esigenze!

Share this post on Google+