News

Quali sono le dimensioni della sedia da ufficio

Uno degli elementi spesso trascurati all’interno di un ambiente di lavoro è certamente quello delle dimensioni della sedia da ufficio. Lavorare molte ore seduto davanti alla scrivania con una seduta non idonea può provocare nel tempo non solo numerosi problemi di salute, ma anche di attenzione e prestazione lavorativa. Il primo step è conoscere le dimensioni di una sedia standard e capire se sono le più adatte alla nostra struttura fisica.

Normativa europea e dimensioni standard

La normativa europea UNI EN 1335 indica nel dettaglio quali devono essere le caratteristiche di una sedia da ufficio ed è suddivisa in tre capitoli relativi rispettivamente alla determinazione delle dimensioni idonee, ai requisiti di sicurezza, resistenza e durabilità meccanica e ai metodi di prova per la sicurezza. Per quanto riguarda le dimensioni standard, il sedile deve avere almeno 380 mm di profondità e 400 mm di larghezza. Lo schienale deve essere alto almeno 220 mm se è regolabile in altezza, 260 mm se invece non lo è. L’altezza del bordo superiore deve essere minimo di 360 mm, mentre la larghezza non deve essere sotto i 360 mm. La base infine deve avere una proiezione massima di 365 mm.

Una scelta pensata su misura

Abbiamo elencato le dimensioni di una sedia standard da ufficio, almeno secondo quanto previsto dalla normativa europea. Per scegliere tuttavia la sedia più adatta alle esigenze di ciascuno di noi, che consenta di lavorare nel massimo comfort e al tempo stesso mantenere una posizione corretta, dobbiamo tenere conto di altri due importanti fattori: la struttura del fisico e l’altezza della scrivania dell’ufficio, che solitamente è compresa tra 70 e 76 cm da terra.

Per la salvaguardia e preservazione della salute e della sicurezza di tutti coloro che quotidianamente affrontano lunghe ore seduti alla scrivania, scegliere le giuste dimensioni della sedia da ufficio è un passaggio fondamentale.

Contattaci e insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Share this post on Google+