News

Colori per le sedie da ufficio, come arredare l’ambiente di lavoro

È molto importante che l’ambiente nel quale lavoriamo diverse ore al giorno sia confortevole e ben progettato in modo da favorire il nostro benessere, la nostra concentrazione e di conseguenza anche la nostra produttività. Oltre alla scelta di mobili e complementi d’arredo giusti, anche per la selezione dei colori per la sedia da ufficio è fondamentale. Ecco le nostre considerazioni in merito.

L’importanza della psicologia cromatica

Se fino a qualche tempo gli aspetti dell’interior design degli uffici venivano trascurati, oggi possiamo affermare finalmente che vi è una maggiore attenzione al benessere del lavoratore e a tutti quei particolari che possono favorirlo. I colori, ad esempio, influenzano molto la vita delle persone, portandosi con loro umore, sensazioni, impressioni e condizionando le loro giornate. Anche il lavoro non è escluso da quella che viene comunemente denominata la psicologia cromatica: recenti studi hanno dimostrato come le tonalità utilizzate nell’ufficio influenzano molto lo stato mentale e la produttività di un lavoratore.

L’ufficio presidenziale del capo

La poltrona presidenziale è un complemento d’arredo fondamentale all’interno di un ufficio direzionale, perché rappresenta lo status symbol in termini di rappresentanza e professionalità. Per quanto riguarda la scelta dei colori si prediligono i toni sul marrone, sabbia, ocra, e le sfumature del legno, che garantiscono un senso di sicurezza e autorità, caratteristiche indispensabili per un buon capo d’azienda.

Zona relax, hall e sale riunioni

In queste zone dell’ufficio possiamo utilizzare per le sedute i colori freddi e al tempo stesso rilassanti come il viola, il verde e l’azzurro, che favoriscono il benessere psicofisico e riducono lo stress. Il primo aiuta a creare equilibrio nella mente, serve per rilassare i muscoli e aiuta a placare i disturbi nervosi. Il secondo è il simbolo della natura, ed è in grado di trasmettere armonia e tranquillità, mentre il terzo, essendo il colore dell’acqua e del cielo, viene associato alle cose positive ed emana un senso di calma e benessere

Aree operative

Nelle zone degli uffici in cui si svolge il lavoro operativo, è indispensabile stimolare la produttività e la concentrazione optando per sedute dai colori caldi e forti, come il rosso, l’arancio e il giallo, che incentivano l’attenzione e la produttività.

Contattaci e insieme selezioneremo i colori per le sedie da ufficio perfetti per la tua realtà lavorativa!

Share this post on Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.