News

Sedia da ufficio in pelle o tessuto? I nostri consigli in merito

Oltre a costituire l’arredamento di un ufficio, la sedia è un vero e proprio strumento di lavoro da non sottovalutare per non compromettere la salute della persona che la utilizza diverse ore al giorno. Non sempre tutti i modelli in commercio assicurano infatti alti livelli di comfort: prima di procedere all’acquisto, è necessario analizzare le caratteristiche che deve avere la sedia perfetta, a partire da quale materiale deve essere rivestita. Non riuscite a scegliere fra una sedia da ufficio in tessuto o pelle? Ecco qualche consiglio utile in merito.

La versatilità ed eleganza di una sedia in tessuto

Le sedie in tessuto sono molto popolari e sono ancora il modello preferito tra le sedute operative: si tratta infatti di un materiale molto resistente, comodo al tatto ed estremamente versatile. Visto che la sedia da ufficio viene utilizzata per molte ore durante la giornata e che alcune parti di essa andranno inesorabilmente a contatto con la pelle, il consiglio è di scegliere il più possibile un tessuto naturale, in quanto molto anallergico e traspirante. La maggior parte delle persone pensa erroneamente che il tessuto sia un tipo di rivestimento poco elegante e non adatto per contesti lavorativi formali e sofisticati. Una considerazione non giusta, dato che questo tipo di sedie è disponibile in vari colori e tonalità, e si adatta perfettamente ad ogni stile di ufficio. Il contro di questo materiale è che non è facilmente lavabile e si può rovinare con il tempo.

Il comfort e la durata di una sedia in pelle

Le sedie da ufficio in pelle sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, ma i principali vantaggi di questo materiale sono il comfort e la durata. Il primo è dovuto dal fatto che la pelle si conforma alla forma del corpo, garantendo così una sensazione davvero comoda e rilassata quando ci si siede, il secondo invece riguarda il fatto che la pelle è fatta di cuoio forte, il che significa che durerà più a lungo nel tempo rispetto a materiali più economici.

Un altro grande vantaggio delle sedie in pelle è la facile manutenzione di questo materiale: essendo liscia, si lascia pulire senza troppa fatica. Di contro le sedie in pelle sono più calde e non traspiranti. Questo materiale infatti, per quanto morbido e piacevole, scalda abbastanza e risulta meno confortevole durante i periodi più afosi.

In conclusione, la scelta tra sedie da ufficio in tessuto o in pelle è sicuramente soggettiva e dipende da alcuni fattori quali il contesto lavorativo, il budget a disposizione o la resistenza nel tempo.

Contattaci e insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Share this post on Google+