News

Poliuretano espanso, un materiale moderno e versatile per sedie e sgabelli

Quando siamo in procinto di comprare una sedia per l’ufficio o uno sgabello per usi industriali, la prima cosa che si vuole testare è la comodità: vogliamo assicurarci infatti di fare un acquisto che sia in grado di rispondere perfettamente alle nostre richieste ed esigenze. Proprio per questo motivo, utilizzare delle imbottiture di qualità è fondamentale per la realizzazione di prodotti di valore: uno dei materiali più utilizzati è indubbiamente il poliuretano espanso. Ecco un breve approfondimento in merito.

Un materiale duttile e durevole

Il poliuretano espanso è un materiale bicomponente composto da due elementi quali poliolo e isocianato, i quali, una volta miscelati tra di loro attraverso macchine schiumatrici, sono in grado di realizzare diversi tipi di prodotto. Si tratta infatti di un polimero versatile che consente di avere un’imbottitura della sedia o di uno sgabello evoluta in termini di performance e durata nel tempo. A queste caratteristiche bisogna aggiungere che si tratta di un materiale anallergico, antiacaro e antimuffa. Inoltre, lo stampaggio del poliuretano espanso può essere di due tipologie in base ai settori di applicazione e alle loro caratteristiche: possiamo avere il poliuretano espanso flessibile oppure il poliuretano espanso rigido o integrale.

Due tipologie a confronto

Il poliuretano espanso flessibile, comunemente noto come spugna o gommapiuma,è un materiale sintetico a struttura cellulare, dotato di una consistenza morbida, che è in grado di immagazzinare moltissima aria all’interno del proprio volume. Queste proprietà lo rendono estremamente soffice e flessibile, oltre che garantire una buona distribuzione della pressione, una perfetta elasticità e resilienza e un’ottima resistenza all’umidità. Il poliuretano espanso rigido o integrale, invece, è schiuma poliuretanica a celle chiuse con un alto livello di densità, ed è molto più resistente: si presenta esternamente con una pelle esterna liscia o goffrata.

Le imbottiture delle sedie da ufficio e degli sgabelli vengono realizzati  nella maggior parte dei casi con il poliuretano espanso. Contattaci per maggiori informazioni in merito!

Share this post on Google+