News

Una guida su come scegliere una poltrona da ufficio

Chi lavora in ufficio e svolge un lavoro sedentario trascorre seduto almeno cinque ore al giorno. La scelta della giusta poltrona da ufficio diventa di fondamentale importanza: non è un caso che molti dolori che spesso si avvertono alla schiena, alle gambe e persino alla testa dipendono da una cattiva postura. La poltrona sulla quale si passa tanto tempo deve essere di qualità, comoda ed ergonomica. Per fare una buona scelta, ecco le caratteristiche principali da tenere in considerazione.

Comfort ed ergonomia

Soprattutto se si trascorre la maggior parte del tempo lavorando seduti o se si hanno problemi alla schiena, il comfort e l’ergonomia sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione nella scelta di una poltrona da ufficio. Per una seduta di qualità, gli elementi ai quali bisogna prestare attenzione sono in primis lo schienale, che deve essere in grado di sostenere la curva naturale della colonna vertebrale, sempre con particolare attenzione al corretto supporto della regione lombare. A seguire bisogna valutare bene l’utilizzo dei braccioli, che garantiscono un sostegno adeguato alle braccia dell’operatore, così da avere le spalle sempre sufficientemente rilassate. È fondamentale che essi siano regolabili in altezza, larghezza e profondità al fine di garantire un posizionamento adeguato.

Materiale della poltrona da ufficio

Per adattare la poltrona da ufficio ai vostri desideri e alle vostre esigenze, bisogna tenere conto anche della scelta del materiale. La poltrona in tessuto consente un sostegno morbido e confortevole: si tratta di un materiale molto traspirante, meno adatto però alla pulizia. La poltrona in pelle rappresenta la qualità e l’eleganza per definizione, è molto durevole, è di facile manutenzione e si lascia pulire senza troppa fatica. La poltrona in similpelle ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e tra i suoi pro possiamo annoverare la facilità di pulizia e manutenzione, l’idrorepellenza e la resistenza a luce e calore. Infine la poltrona in plastica conferisce un tocco di originalità all’ambiente a discapito però di un minor comfort.

Poltrona da ufficio fissa o mobile, quale scegliere

La poltrona fissa è perfetta per la scrivania classica e quella di dimensioni normali. Questo modello solitamente viene acquistato da chi usa la poltrona occasionalmente o per brevi periodi di tempo. La poltrona con le rotelle è più pratica se si lavora su una scrivania lunga oppure se ci sono cartelle o documenti da prendere alle spalle di chi la utilizza. Le rotelle permettono di muoversi agevolmente senza alzarsi ma attenzione, anche questo componente della sedia deve essere di assoluta qualità, in quanto sostengono il peso del lavoratore e subiscono movimenti più o meno accidentali.

Se state cercando una poltrona da ufficio che offre il massimo del comfort e uno stile ottimale, abbiamo la scelta giusta per ogni tipo di esigenza. Consultate tutte le poltrone a catalogo!

Share this post on Google+