News

Poltrona presidenziale, l’evoluzione di uno status symbol

Solitamente le decisioni strategiche, quelle riguardanti in particolare la mission e gli obiettivi dell’impresa, sono prese soprattutto dal top management. Dall’alto della sua poltrona presidenziale, un manager influenza profondamente le performance dell’azienda. Ma non solo. Spesso infatti la buona reputazione che rappresenta inizia fin dall’impressione destata al primo incontro con i clienti o partner commerciali. Per questo motivo è importante curare l’immagine dell’ufficio dirigenziale, a cominciare dalla seduta. Ecco le nostre considerazioni in merito.

Un elemento fondamentale all’interno dell’ufficio direzionale

Chi entra nell’ufficio di un dirigente d’azienda impiega pochi secondi a giudicare l’arredamento, a partire dall’aspetto della scrivania fino alla poltrona presidenziale, principale elemento visivo di rappresentanza e di conseguenza di chi vi sta seduto. Si tratta infatti di un complemento d’arredo che da sempre viene considerato come un simbolo di eleganza, comodità e agiatezza. La sua estetica ha un peso rilevante nello stile degli ambienti che viviamo quotidianamente: oggi infatti  la poltrona ha assunto un’accezione totalmente differente rispetto al passato, perché assolve importanti funzioni di status symbol in termini di rappresentanza e professionalità. 

Come scegliere la poltrona presidenziale giusta

Come deve essere la poltrona presidenziale giusta? Quali forme, materiali e stile comunicano meglio le abitudini del capo? Iniziamo con il dire che dalla sua scelta dipende anche il benessere e la salute fisica, prima tra tutti la schiena. La poltrona presidenziale infatti è uno strumento di lavoro che deve rispettare dei buoni standard in termini di comfort ed ergonomicità: soprattutto quest’ultimo aspetto favorisce l’assunzione di una postura corretta, dalla vita al collo, con le braccia impegnate a lavorare al proprio tavolo. Per quanto riguarda la forma e lo stile, possiamo dire che la gran parte delle sedute presidenziali è molto ampia e avvolgente, e presenta un’imbottitura piuttosto consistente, talvolta con braccioli e poggiatesta. Di solito la si sceglie in pelle o in ecopelle, perché questi materiali riescono a rendere la seduta, e dunque anche l’ambiente circostante, molto elegante.

La scelta di una poltrona presidenziale conferirà un tocco di classe al vostro ufficio, e questo vi sarà utile anche per impressionare positivamente e acquisire nuovi clienti.

Consultate tutte le poltrone a catalogo!

Share this post on Google+