News

Come assumere la postura corretta in ufficio

Assumere una postura corretta in ufficio, specialmente quando si esegue un lavoro alla scrivania, è fondamentale per preservare l’apparato muscolo-scheletrico da contratture e discopatie, ma anche per raggiungere una sensazione di maggiore comfort, che consente di lavorare in modo più efficiente con meno fatica e meno sforzo sui legamenti e sui muscoli. Per ottenere buoni risultati è quindi indispensabile dotarsi di una buona sedia ergonomica. Ecco tutto quello che occorre sapere in merito.

La postura seduta più corretta

La corretta postura del corpo quando si sta seduti è fondamentale per evitare dolore e stanchezza. Per prima cosa è necessario mantenere la schiena ben dritta per non affaticare la nostra colonna vertebrale. In secondo luogo è fondamentale tenere la testa alta, le spalle rilassate e gli occhi in linea con lo schermo del computer( se quest’ultimo è troppo basso, create un piccolo rialzo, magari con dei libri). Le cosce devono essere orizzontali rispetto al pavimento e posizionate ad angolo di 100° rispetto al busto; il polpaccio invece deve formare un angolo retto con la coscia. I gomiti devono formare un angolo di 90-100° ed essere allineati con i polsi.l piedi invece devono essere appoggiati bene a terra, formando un angolo di 90°, con le punte che devono essere preferibilmente sollevate, magari con l’aiuto di un poggiapiedi. Infine cercate di non accavallare mai le gambe, al fine di non compromettere una buona circolazione venosa.

Come regolare una sedia ergonomica

Siccome non siamo tutti uguali, la sedia ergonomica si deve regolare in altezza per permetterci di lavorare comodamente alla scrivania, oltre che a mantenere una postura corretta davanti al computer. I comandi di regolazione devono essere accessibili in posizione seduta e maneggevoli: in genere potete trovarli sotto al sedile. Prestate molta attenzione a questo dettaglio: se la sedia è troppo alta, non potrete appoggiare i piedi bene a terra, mentre se è molto bassa questo comporterà diversi movimenti innaturali. Lo schienale deve avere un imbottitura semirigida e un rivestimento traspirante; inoltre deve essere regolabile ed inclinabile e deve fornire il corretto supporto alla schiena ed all’area lombare. Un’altra componente importante della sedia sono i braccioli, che dovrebbero essere alla stessa altezza del piano di lavoro.

Contattateci per maggiori informazioni su come assumere la corretta postura in ufficio e regolare una sedia ergonomica nel migliore dei modi!

Share this post on Google+