News

Alcuni consigli su come regolare una sedia da ufficio nel modo corretto

Per sedersi davanti al PC correttamente ed evitare i problemi a cui tipicamente va incontro chi lavora al computer per molte ore consecutive quali dolori a spalle, schiena e collo, occorre sapere regolare una sedia da ufficio nel modo giusto. La prima cosa fondamentale a cui bisogna prestare attenzione è che la seduta deve essere ergonomica di ottima qualità: questo vi consentirà di ottimizzare nel migliore dei modi la postura di seduta corretta con estrema facilità, migliorando il comfort e le vostre prestazioni.

Regolare l’altezza da terra della tua sedia da ufficio

La prima cosa a cui dobbiamo pensare è regolare l’altezza della seduta per raggiungere la postura corretta mentre stiamo lavorando. I gomiti devono essere ben appoggiati al tavolo formando un angolo retto. Analogamente anche le gambe dovrebbero fare un angolo di 90° alle ginocchia, in modo tale che i piedi siano ben appoggiati a terra.

Regolare i braccioli della sedia

I braccioli della vostra  sedia da ufficio devono avere un’altezza tale da lasciarvi sufficiente libertà di movimento mentre lavorate e consentirvi di appoggiare comodamente le braccia e di essere rilassati con le spalle. I gomiti e avambracci dovrebbero appoggiare leggermente, e l’avambraccio non deve essere sul bracciolo durante la digitazione alla tastiera.

Inclinazione dello schienale della sedia da ufficio

Per avere una corretta postura è importante regolare l’inclinazione dello schienale in modo da non appoggiare completamente la schiena, in particolare la parte delle spalle. Utilizzando l’apposita manopola che si trova sullo schienale o sulla base della seduta, scegliete l’angolazione che più preferite e bloccate la posizione rilasciando la leva. Per avere una seduta confortevole lo schienale non deve farvi sporgere né in avanti né troppo indietro.

Altezza della seduta e supporto lombare

Le sedie da ufficio ergonomiche hanno la possibilità di regolare anche l’altezza dello schienale. In questo modo la stessa sedia da ufficio può adattarsi a persone di diversa altezza e fornire un appoggio migliore alla schiena. Quando regolate l’altezza, fate in modo di seguire la curva naturale della schiena. Il supporto lombare infine è un dettaglio che non può mancare in una sedia ergonomica: si tratta di una curvatura dello schienale che deve essere regolata per aderire alla zona lombare e permettervi di sedere comodamente dritto senza sforzare la parte inferiore della colonna vertebrale e senza far cadere le spalle in avanti.

Contattateci per maggiori informazioni su come regolare una sedia da ufficio nel migliore dei modi!

Share this post on Google+